sabato 11 dicembre 2010

Cagliari: sentenza rivoluzionaria per guida in stato di ebbrezza



tribunaleIl nuovo codice della strada è entrato in vigore nel mese di luglio e prevede norme più rigide per la guida in stato di ebbrezza. La polizia stradale può sottoporre i conducenti degli autoveicoli ad accertamenti attraverso l’etilometro. Si tratta di un apparecchio portatile che, oltre a visualizzare i risultati delle misurazioni, fornisce la corrispondente prova documentale. Qualora l’accertamento risultasse di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro, l’interessato viene considerato in stato d’ebbrezza e incorre nelle sanzioni previste dal codice.
Su richiesta al prefetto, qualora il conducente del mezzo non abbia provocato incidenti, vi può essere unaconversione della pena detentiva o pecuniaria con lavori di pubblica utilità nel campo della sicurezza o dell’educazione stradale.
Questa norma è stata applicata per la prima volta da un giudice del Tribunale di Cagliari, che, con unasentenza rivoluzionaria, ha condannato un giovane ingegnere a lavorare come volontario su un’ambulanza del 118, evitandogli un mese e 10 giorni di arresto e il pagamento di un’ammenda dell’importo di 750 euro.
L’imputato era stato fermato ad un posto di blocco dopo una serata trascorsa al ristorante con degli amici ed era risultato positivo al test dell’etilometro che aveva rilevato un tasso alcolemico pari a 1,6.
Il giovane ingegnere ora farà il volontario e il suo compito sarà proprio quello di soccorrere le vittime degli incidenti stradali, sperando che possa prendere atto del rischio che comporta guidare un mezzo sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Fonte: l’Unione Sarda / Foto: Media NF

Nessun commento:

Posta un commento