sabato 11 dicembre 2010

Il tè verde protegge dal cancro ai polmoni


tè-verde-protegge-fumatoriUn antico proverbio cinese dice che è meglio essere privati di cibo per tre giorni che di tè per un solo giorno. Questo pensiero dimostra fino a che punto i cinesi credano nellecapacità curative di questa bevanda.
Paesi come la Cina, il Giappone, la Thailandia e l’India, utilizzano da millenni il tè verde e traggono da esso rimedi efficaci per la cura del mal di pancia e del mal di testa.
Da una ricerca presentata durante una conferenza patrocinata dalla American Association for Cancer Research (AACR) e dalla International Association for the Study of Lung Cancer(IASLC), è emerso che il consumo abituale di tè verde protegge i fumatori dal cancro ai polmoni, il più letale tra i tumori.
Il tè verde è un ottimo alleato anche nella diminuzione del tasso di rischio di cancro all’esofago, alla bocca ed allo stomaco e gli studi hanno dimostrato che un suo regolare consumo avrebbe l’effetto di rallentare o impedire il verificarsi dei varie malattie, tra le quali quelle cardiache, l’artrite reumatoide e le patologie legate al fegato.
Le virtù protettive del tè verde contro i tumori derivano dalla forte concentrazione di polifenoli in esso contenuti, che agiscono con un forte potere antiossidante in grado di arginare i carcinomi.
Naturalmente, non sarà sufficiente bere il tè per compensare i danni prodotti dagli agenti chimici cancerogeni introdotti con il fumo, la cosa più intelligente che un fumatore possa fare per ridurre il rischio di contrarre un tumore è smettere di fumare.
Fonte: Medscape Medical News / Foto: Media NF

Nessun commento:

Posta un commento