lunedì 13 dicembre 2010

Il limone, panacea per tutti i mali


limoneIl limone fu scoperto in India, Indocina e Cina, dove veniva utilizzato per le sue capacità antisettiche e antireumatiche.
benefici di questo frutto sono molteplici e oggi viene impiegato in svariati campi e si può coltivare in tutto il mondo, specialmente nei luoghi con clima caldo e umido.
Questo è il periodo degli agrumi, perfetti per prevenire e curare i malesseri stagionali come il raffreddore, l’influenza, la fragilità capillare e tanti altri disturbi.
Vi sono tantissime varietà e qualità molto pregiate, sia in Italia che all’estero. La parte più utilizzata è sicuramente il succo che contiene acido citrico, acido ascorbico, molte vitamine, potassio, calcio e magnesio.
Le sue proprietà non solo solo antisettiche e battericide, ma, oltre ad essere rinfrescante, disintossicante e calmante, ha il potere di incrementare la produzione dei globuli bianchi, validissimo aiuto per chi ha un indebolimento delle difese immunitarie.
Questo frutto si è rivelato anche un ottimo deterrente nei confronti del trattamento del diabete e funge da scudo contro la pressione alta e i dolori reumatici.
Nel campo della cosmesi, il limone tonifica la pelle grazie alla sua azione astringente e si è rivelato essere un ottimo coadiuvante in caso di cellulite. Mischiando il succo di limone al miele si riesce addirittura ad evitare l’eccesso di sebo nelle pelli grasse, sconfiggendo infiammazioni e brufoli.
Se si ha il problema dei capelli spenti e opachi, basta frizionarli con il succo di un limone in mezzo di litro d’acqua mescolato assieme a due cucchiai di olio di oliva e, dopo averlo lasciato in posa per mezz’ora, risciacquare con acqua tiepida. Il risultato ottenuto sarà quello di avere i capelli morbidi, luminosi e fortificati.
Il suo uso in cucina è noto a tutti, così pure la classica bevanda del sud Italia, il limoncello, un liquore preparato con succo di limone, zucchero e alcol.
Una curiosità sul limone emersa da una ricerca giapponese è quella secondo la quale le persone che lavorano al computer effettuano il 54% in meno di errori se lavorano in un ambiente profumato al limone!
Fonte: Aiol.it / Foto: FreeDigitalPhotos.net @ Suat Eman

Nessun commento:

Posta un commento