sabato 11 dicembre 2010

Corbezzoli: frutti interessanti dalle molteplici proprietà


proprietà-corbezzoli
“Un corbezzolo al giorno leva il medico di torno”, potrebbe essere una frase adatta e sostitutiva a quella che decanta le più note qualità della mela. Infatti, le proprietà terapeutiche del corbezzolo si concentrano nelle foglie, nei fiori, nelle radici e nei frutti.
La pianta di corbezzolo appartiene alla famiglia delleEricaceae, ha un aspetto decisamente simpatico e gioioso, grazie ai suoi frutti gialli e rossi con un gusto dolce e un pò acidulo, elegante arbusto molto apprezzato nei giardini.
Sono frutti antichi ai quali sono stati dedicati racconti e sono nate credenze nel corso dei secoli. Scrissero sui corbezzoli Virgilio nell’Eneide, Giovanni Pascoli in un’ode e i Romani, che erano certi che i corbezzoli avessero dei poteri magici.
Ancora oggi sopravvive la credenza che appendere in casa un ramoscello con tre frutti porti fortuna. Leproprietà e gli usi dei corbezzoli sono molteplici e, per quanto riguarda il loro contenuto, essi hanno circa il 15% di zuccheri, flavonoidi, pectine, luppolo e vitamine. Questi frutti possono essere utilizzati per produrre confetture, sciroppi, infusi, vini, canditi, liquori ed altro.
I corbezzoli svolgono un’azione antisettica, antinfiammatoria, astringente, depurativa, diuretica e antiasmatica, in particolare risultano essere molto efficaci per curare bronchiti e mal di gola. Il miele di corbezzolo è molto rinomato e utilizzato in Sardegna, dove questo arbusto cresce rigoroso in tantissime località dell’isola, favorito dal clima mediterraneo, dai terreni prevalentemente rocciosi e molto drenati, soprattutto nelle zone che vengono rimboschite dopo gli incendi che, purtroppo, troppo spesso colpiscono la Sardegna e altre regioni italiane.
Fonte: Elicriso / Foto: Media NF @ Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento